Wondernet Magazine
Benessere

Detox di primavera: i migliori alimenti per preparare il corpo al cambio di stagione

Detox di primavera, quali sono gli alimenti indicati
Cambio di stagione e primavera in arrivo: è ora di risvegliare l’organismo dal torpore invernale e ripulirlo con una bella dieta detox. Un’occasione per ricaricarsi e una buona abitudine da non dimenticare mai!

Soprattutto in alcuni periodi dell’anno (e in generale come buona abitudine per la nostra salute), è importante depurare il corpo e liberarlo dalle tossine accumulate nel tempo. Come? Seguendo una dieta detox equilibrata e ben bilanciata e inserendo nella propria alimentazione quotidiana tutti quegli alimenti in grado di ripulire l‘intero organismo. Donandogli benessere e nuova energia.

Ma cos’è una dieta detox e quali sono i cibi da preferire per rimettersi in forma?

Dieta detox, cos’è?

Quando si parla di dieta detox si intende una strategia alimentare, solitamente breve (da uno a sette giorni), il cui scopo è quello di purificare il corpo eliminando le tossine, le scorie e i liquidi accumulati.

Un vero e proprio piano alimentare mirato che comprende tutti quegli alimenti in grado di depurare l’organismo e che, grazie alla loro azione, garantiscono al corpo di riacquistare il suo naturale vigore.

A beneficiare di questa tipologia di dieta, infatti, sono soprattutto i reni, il fegato e l’intestino. Eliminando il gonfiore a livello addominale e migliorando sia la digestione che la diuresi. Con un’importante azione contro la tanto temuta ritenzione idrica.

Ma non solo. Grazie alla dieta detox anche i capelli riprendono forza e luminosità così come la pelle, che risulta più tonica, vellutata e sana.

 

Attenzione, però. Perché i benefici non finiscono qui. Quando il corpo è “leggero” e libero dalle tossine anche il cervello funziona meglio, aumentando la sua capacità di attenzione e concentrazione e diventando più reattivo agli stimoli che arrivano dall’esterno.

Un vero pieno di benessere raggiungibile grazie ad alcuni alimenti detox particolarmente efficaci per aiutare il corpo a riequilibrarsi.

Quali sono i migliori alimenti detox

Tra questi, uno dei più noti è sicuramente il limone. Da bere con acqua al mattino e a digiuno, ha grandi proprietà diuretiche e favorisce i processi disintossicanti di fegato e intestino.

Anche le verdure a foglie verdi sono perfette per depurare l’organismo e dovrebbero essere sempre presenti nell’alimentazione di ognuno, dieta detox o meno. Queste, infatti, sono ricche di fibre, clorofilla, vitamine e acqua e favoriscono il normale processo di eliminazione delle tossine.

Detox di primavera, quali sono gli alimenti indicati

Via libera anche ai carciofi che, grazie alla cinarina, migliorano la diuresi e le secrezioni della bile. Ottimi sia come pietanza che sotto forma di tisane o infusi. Ma non solo.

Tra gli alimenti più indicati per una perfetta dieta detox ci sono anche i finocchi che stimolano la digestione, i broccoli o i cavolfiori che aiutano il corpo a sgonfiarsi diventando preziosi alleati della pancia, le carote ricche di vitamina C e preziose aiutanti del fegato. Ma anche gli asparagi o l’aglio che svolge un’importante funzione antibiotica e antivirale.

Oltre poi alla curcuma, usata anche nella medicina ayurvedica, l’ortica, il tarassaco o il tè bianco. I germogli e i semi di lino.

Troviamo poi i mirtilli, antiossidanti e che stimolano il metabolismo, le mele, le arance e i pompelmi, ricchi di vitamine e bioflavanoidi, che migliorano la circolazione sanguigna e l’equilibrio delle cellule. Ma anche i frutti esotici come la papaya, l’avocado e l’ananas ottimi per agevolare la digestione e la diuresi.

Detox di primavera, quali sono gli alimenti indicati

 

Il tutto sempre integrato da tanta, tantissima acqua e da una corretta attività fisica, moderata ma costante.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta se si vuole mantenere il proprio corpo in salute e libero da tossine o scorie accumulate. E non necessariamente seguendo una dieta detox periodica ma anche inserendo questi alimenti nella propria alimentazione quotidiana. Fonte di energia e benessere a 360°.

Articoli correlati

Dieta salva linea: qualche consiglio per “sopravvivere” a pranzi e cene di Natale senza rinunciare al gusto

Laura Saltari

Ora solare 2023: consigli per affrontare i disturbi legati al cambio delle lancette

Redazione

Gravidanza: ecco quali sono le attività fisiche consigliate durante l’attesa

Redazione

Lascia un commento