Wondernet Magazine
Tendenze moda

Un guardaroba in chiave moderna ispirato ai look sfoggiati da Daphne in “Bridgerton”

Un guardaroba ispirato a Daphne Bridgerton
“Bridgerton”, la nuova serie Netflix, fa venire voglia di emulare il guardaroba della sua nuova eroina, Daphne. Ma in chiave moderna, aggiornata alla nostra epoca. Nell’armadio primaverile non dovranno così mancare i must-have della serie: abiti impero, scarpe Mary Jane e almeno un dettaglio sbrilluccicante.

Il guardaroba delle protagoniste di “Bridgerton”, soprattutto quello di Daphne, ha riscosso un clamoroso successo tra le fan. Nella serie, ambientata all’epoca della Reggenza inglese, rivive da protagonista assoluto il pettegolezzo, quello alla Gossip Girl, grazie alle cronache, decisamente scandalistiche per quei tempi. Queste sono scritte da Lady Whistledown, affascinata dalla battaglia di sentimenti tra Daphne e il bel duca di Hastings. Il colosso dello streaming, visto lo strepitoso successo della serie, ha appena confermato la seconda stagione, che verrà girata in primavera.

Daphne e i suoi 100 look per “Bridgerton”

Per lo show sono stati confezionati circa 7.500 pezzi, tempestati di cristalli, in colori squillanti e dalle stampe spesso eccentriche. In particolare, gli oltre 100 look sfoggiati da Daphne, nelle palette dell’azzurro e del color champagne, seguono la sua evoluzione di maturità. Il tutto reso ancora più sfacciato dai collier sbrilluccicanti, che da subito hanno attirato la nostra attenzione. Da una recente ricerca del portale Stylight, è persino emerso l’aumento d’interesse, del 150%, da parte dei loro utenti, per gli abiti in stile impero, seguito da un +36% di click per le scarpe MaryJane e un +37% di click per le mantelline.

Un guardaroba ispirato a Daphne Bridgerton

La costume designer di “Bridgerton” e le sue rivelazioni sui capi della serie tv

Come afferma la costume designer Ellen Mijornick, l’intento non è mai stato quello di rappresentare con esattezza storica i costumi del tempo. E’ quello di dare un tocco moderno e contemporaneo ad una storia passata d’amore e di scandali. Il segreto per gli strabilianti abiti è quello di sovrapporre diverse stoffe e accessori donando ad ogni look una raffinatezza e poesia unica. I capi sono stati realizzati con stampe più recenti e con tessuti presi direttamente dagli anni ’50: un misto di epoche, colori e disegni. Come ultimo tocco, gli archivi delle prime collezioni di Dior hanno tonato il tocco finale di eterna eleganza che solo la Maison francese può dare. «Ogni famiglia ha il suo colore, una palette specifica che la rappresenta e che svela allo spettatore quello che i personaggi non dicono» afferma Ellen.

I capi per un guardaroba alla “Bridgerton”

Per emulare il guardaroba dell’elegante protagonista di Bridgerton, bisogna trarre ispirazione da una serie di capi moderni. Nello specifico, ad abiti impero con maniche a sbuffo, in pizzo con maniche trasparenti, in cotone con dettagli in pizzo, in organza con balze,  in jersey o in taffetà con drappeggi, midi dress in pizzo con ricami in paillettes. Nella gallery: Atelier Emé, Cecilie Bahnsen, Cettina Bucca, Chiara Boni La Petite Robe, Love Shack Fancy, Luisa Beccaria, Motivi e Pinko.

Gli abiti romantici come quelli di Daphne

I bustier da indossare anche sui jeans

E ancora, bustini con motivo pied-de-poule, top in tessuto corsetteria, maglioni con dettaglio scialle in tulle, cappe ricamate o in micro faille. Nella gallery: Dolce & Gabbana, Kobine, Lorenzo Serafini, Versace e la cappa di Valentino.

Le scarpe e le borse

Per quanto riguarda le calzature, si deve puntare su mules in satin con perle, in broccato, slippers in eco-satin, ballerine in velluto, décolleté in satin con dettagli in piuma, pump in pvc. Nella gallery: A. Bocca, Giorgio Armani, Malone Souliers, Manolo Blahnik, Polly Plume e Roger Vivier.  Per le borse e borsette, la scelta ricade sulle borse in seta e strass fatte a mano, clutch in seta e cristalli e secchielli in seta impreziositi da piume. Nella gallery: Halite, Mantero 1902 e Rosantica.

Articoli correlati

Mules e sabot, i modelli da comprare per la Primavera/Estate 2021

Redazione

Outfit elegante o sportivo: alcune idee in grigio, uno dei colori Pantone 2021

Redazione Moda

Sandali d’argento, le scarpe di tendenza per l’estate 2023

Carla Guida

Lascia un commento