Wondernet Magazine
Psicologia

Psicoterapia online: i pro e i contro dell’utilizzo delle piattaforme digitali

Psicoterapia online: i pro e i contro
Le sedute di psicoterapia, ai tempi del Covid, sono online. La pandemia che ha colpito tutto il mondo, ha stravolto la nostra quotidianità e molte delle nostre abitudini. Ha cambiato la concezione del lavoro, della didattica, dei rapporti umani. In tutti i settori, ormai, vige l’online. Malgrado possano sorgere dei dubbi in merito all’utilizzo di piattaforme digitali nel campo della psicologia, i vantaggi sono tanti.

Anche la psicoterapia è stata assoggettata ai problemi del distanziamento, ed è dovuta ricorrere all’online. Con la pandemia, chi aveva già iniziato un percorso psicologico nello studio professionale dello psicoterapeuta, si è trovato di fronte a una scelta: sospendere le sedute, proseguire con gli incontri in presenza, o continuare a distanza tramite videochiamata o telefonata. Questo passaggio ha determinato dei cambiamenti nell’esperienza psicoterapeutica, sia per il terapeuta che per il paziente. 

La psicoterapia odierna: dalle sedute in presenza a quelle online

In questi tempi, si è concentrati a proteggere il sistema immunitario fisico, trascurando il sistema immunitario psicologico. La diffusione del Covid-19 ha inevitabilmente indotto un cambiamento nella professione degli psicoterapeuti: nel setting terapeutico sono stati introdotti software per videochiamate attraverso cui svolgere colloqui clinici. Questa mutazione ha trasformato la seduta in presenza in un’esperienza di e-therapy. Ora, l’incontro tra paziente e psicoterapeuta, avviene attraverso un intermediario, il mezzo tecnologico. Quest’ultimo non sostituisce la corporeità ma, siccome la psicoterapia è l’incontro di due menti, la funzione terapeutica (anche perdendo un aspetto), rimane intatta. Questo perché la chiave di ogni terapia è la comunicazione.

Psicoterapia online: i pro e i contro

Punto di forza della psicoterapia online: l’auto supervisione dello psicoterapeuta

Mediante il setting online, diversi sono i vantaggi che si possono sfruttare. Uno dei punti di forza è a favore dello stesso psicoterapeuta: vedere sé stessi, oltre che il paziente, nel riquadro sullo schermo, osservare le proprie espressioni, i movimenti, è un auto supervisione molto utile. Del resto, la supervisione fa parte della formazione del terapeuta. Negli ultimi vent’anni sono stati condotti diversi studi clinici negli Stati Uniti, in Svezia e in Israele i cui risultati hanno mostrato che, nella maggior parte dei casi, la terapia online è una valida alternativa a quella di persona.

Altro vantaggio: i pazienti sono più disinibiti

Con le sedute online, non è difficile arrivare ad un livello di contatto emotivo più profondo, poiché alcuni pazienti traggono benefici dall’effetto della disinibizione online, cioè la tendenza ad esprimersi con maggior impulsività e intensità emotiva sul web piuttosto che di persona. Lo schermo crea una barriera che può essere utilizzata come protezione, e il paziente è più disponibile a condividere sofferenze più profonde. Questa nuova modalità fa sentire il paziente più a proprio agio.

Psicoterapia online: i pro e i contro

L’impossibilità di muoversi rende la psicoterapia online l’unica opzione possibile

Per alcuni pazienti, la terapia con videochiamata è efficace perché costituisce l’unica opzione possibile. Per esempio, per chi vive in zone particolarmente isolate, per chi ha problemi di mobilità a causa di disabilità fisiche, malattie croniche o disagi psicologici (come la paura degli spazi aperti o forme di fobia sociale). O, ancora, semplicemente per chi ha impegni (lavorativi e non), che gli impediscono di andare regolarmente nello studio del terapeuta.

Uno svantaggio della psicoterapia online: riduzione della comunicazione non verbale

In effetti la mancanza maggiore, che non può non avvertirsi, è quella del corpo. «Si perde la visione d’insieme che solo l’occhio umano può avere. La comunicazione non verbale è ridotta perché è più difficile cogliere un certo modo di muovere le mani o accavallare le gambe. E si perdono le sensazioni», spiega Tommaso Valleri, segretario generale di Assocounseling. Ma, nonostante qualche ostacolo (tra cui anche quello di una connessione non sempre stabile), la terapia a distanza funziona.

Psicoterapia online: i pro e i contro

In futuro, lo psicoterapeuta umano potrebbe essere sostituito da quello virtuale

Un’ulteriore variante di queste nuove forme è quella degli assistenti virtuali o chatbot, dove la tecnologia non si limita a mettere in contatto paziente e terapeuta a distanza, ma sostituisce completamente il terapeuta. Intelligenze artificiali che comunicano con gli utenti tramite il programma di messaggistica di Facebook. Questo funziona tramite algoritmi che conversano con l’utente, usando domande e suggerimenti in risposta alle parole che manifestano un possibile disagio dell’utente.

 

 

Articoli correlati

Perché indossiamo sempre gli stessi vestiti, anche se abbiamo l’armadio pieno? Ce lo spiega lo psicologo.

Laura Saltari

L’olfatto, la memoria e il potere evocativo del profumo, che può influenzare l’umore

Elisa Pallotta

Lascia un commento