Wondernet Magazine
BEAUTY

3 trattamenti beauty fai da te con la pera, un frutto prezioso per salute e bellezza

Pera, 3 ricette beauty fai da te
La pera, un alimento prezioso per la nostra salute, è anche un alleato di bellezza: ricca in acqua e vitamine, riaccende la pelle in modo naturale.

Un frutto dolcissimo, saporito e molto comune sulle nostre tavole: la pera è consigliata in tutte le diete. Ha poche calorie, è ricca in sali minerali, zuccheri, vitamine, aminoacidi. Tutte sostanze che contrastano i radicali liberi e il colesterolo.

La pera: tante varietà, tutte buone per la salute e la bellezza

Le varietà di pera più comuni sui banchi dei nostri fruttivendoli cono tre: la pera Kaiser, la William e la Abate. La Kaiser è quella color marrone scuro, ed è la migliore per i succhi e le centrifughe perchè è dolce e morbida. La William ha una forma meno allungata e più tondeggiante, ed è una delle varietà di pere più famose al mondo. È perfetta per il consumo fresco, ma la sua polpa soda e compatta la rende particolarmente adatta anche per la trasformazione in frutta sciroppata e la preparazione di succhi, macedonie, dolci e marmellate. La Abate, detta la “regina delle pere”, può essere consumate come spuntino energetico e dissetante, oppure inserita come ingrediente di numerose ricette sia dolci sia salate. 

Oltre che far bene alla salute, questo frutto è un valido alleato di bellezza: grazie al suo effetto purificante aiuta a combattere la pelle grassa. Il cocktail di vitamine A, E e C contenute al suo interno, la rendono adatta a nutrire e a illuminare le pelli spente o opache.

I trattamenti di bellezza alla pera

Maschera alla pera per il viso

I poteri astringenti della pera la rendono ideale per la preparazione di una maschera che aiuti a detergere il viso in profondità e a liberare la pelle dalle impurità. Questa maschera è quindi ideale per le pelli miste o grasse, con brufoli o punti neri.

La ricetta: frullare una pera, aggiungere 2 cucchiaini di succo di limone e un cucchiaino di yogurt bianco. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare la crema ottenuta sul viso, e lasciarla agire almeno 20 minuti. Risciacquare con acqua fredda o tiepida, poi applicare la crema idratante. La pelle apparirà fresca, pulita e luminosa.

Scrub per viso e corpo

Per purificare e nutrire la pelle di tutto il corpo, ecco uno scrub che può essere utilizzato anche per il viso.

La ricetta: frullare una pera e aggiungere 1 vasetto di yogurt bianco, due cucchiai di miele e 3 cucchiaini di zucchero. Procedere con lo scrub sulla pelle asciutta: questo mix eliminerà la cellule morte e nutrirà la pelle, lasciandola morbida e profumata.

Pera, 3 ricette beauty fai da te

Maschera alla pera per i capelli

Le vitamine contenute nella pera sono l’ideale per nutrire i capelli, ed eliminare il crespo.

La ricetta: frullare mezza pera ed aggiungere 1 uovo, mescolare e applicare la maschera sui capelli asciutti. Avvolgere la testa con una pellicola, e lasciare agire 30 minuti. Risciacquare e procedere con l’abituale lavaggio. Sia le proprietà dell’uovo che quelle del frutto aiuteranno a nutrire i capelli e a contrastare la secchezza e le doppie punte.

Articoli correlati

Kylie Baby, la nuova linea beauty per bambini di Kylie Jenner

Eleonora Gandaglia

Trattamenti beauty per l’autunno da fare in casa

Redazione

Sanremo 2022, i beauty look più glamour della prima serata del Festival

Redazione

Lascia un commento