Wondernet Magazine
EVENTI

La Moda italiana protagonista della Prima della Scala: Armani, Valentino e Dolce & Gabbana vestiranno gli artisti

Prima della Scala 2020, sul palco anche la Moda
Armani, Valentino e Dolce & Gabbana vestiranno gli artisti. L’evento sarà trasmesso in diretta e in mondovisione su Rai1 e RaiPlay, condotto da Milly Carlucci e da Bruno Vespa.

Sul palco della Scala questa sera, per la tradizionale Prima, non ci saranno solo i grandi interpreti della lirica e della danza. Alcuni dei più grandi nomi della Moda, con le loro creazioni, saranno infatti protagonisti della serata. Grazie alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda, vedremo gli artisti sul palcoscenico in abiti di Armani, Valentino, Dolce & Gabbana, Raffaella Curiel, De Vincenzo e Capannolo.

L’evento verrà trasmesso in mondovisione, in diretta su Rai 1 e  in streaming su Raiplay, oggi lunedì 7 dicembre a partire dalle 16.45

“A riveder le stelle”, la Prima della Scala 2020

Alla conduzione della Prima della Scala, per il quinto anno consecutivo troveremo Milly Carlucci. Ad affiancarla ci sarà Bruno Vespa, che già negli scorsi anni era un ospite fisso dello spazio tv tra un atto e l’altro.

Il titolo scelto è “A riveder le stelle”: un omaggio a Dante Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte, con l’ultimo verso de L’Inferno. Ma anche, e soprattutto, come augurio e speranza perché si riesca a uscire dal periodo buio del Covid, che ha profondamente segnato il 2020.

Prima della Scala 2020, sul palco anche la Moda

Gli artisti sul palco

La Prima della Scala 2020 si svolgerà a porte chiuse, senza pubblico, senza foyer, senza il tradizionale parterre di celebrità che ogni anno animano l’evento. Ci si concentrerà sullo spettacolo offerto dai più grandi interpreti del nostro tempo, sulle  étoile sui primi ballerini del corpo di ballo. E naturalmente sulla musica dell’Orchestra e del Coro della Scala, con il loro Direttore musicale Riccardo Chailly. 

Tra i protagonisti sul palco, Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjanin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier e Sonya Yoncheva. 

ondance
Photo Credits: Instagram @robertobolle

Nella parte dedicata al balletto ci saranno l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Per le parti di danza l’orchestra è diretta da Michele Gamba.

Il grande repertorio dei compositori europei, da Verdi a Čajkovskij

Al centro, il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini.

Ma il 7 dicembre la drammaturgia della serata sarà costruita anche sui testi, da Hugo a Montale, Bergman e Racine, letti da attori italiani tra cui Massimo Popolizio, Laura Marinoni, Giancarlo Judica Cordiglia e Caterina Murino. 

Prima della Scala 2020, sul palco anche la Moda

La Moda protagonista della Prima della Scala 2020

Grazie ad un accordo tra il Teatro alla Scala e la Camera della Moda, alcuni dei più prestigiosi stilisti italiani vestiranno gli artisti in palcoscenico, con il coordinamento del costumista Gianluca Falaschi. 

Giorgio Armani vestirà Marianne Crebassa, il soprano lettone Kristine Opolais e Lisette Oropesa (che avrebbe dovuto essere la protagonista della cancellata “Lucia di Lammermoor”). 

Anche i primi ballerini Nicoletta Manni, Martina Arduino, Virna Toppi, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo, che durante le esibizioni indosseranno costumi di scena, vestiranno abiti Armani per la serata. 

la traviataDolce&Gabbana vestirà Eleonora Buratto, Rosa Feola, Sonya Yoncheva, Aleksandra Kurzak e Marina Rebeka, che presenta “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly di Puccini e che Dolce & Gabbana aveva già vestito per la Traviata diretta da Zubin Mehta lo scorso settembre. 

Valentino ha vestito il mezzosoprano lettone Elīna Garanča. Altri artisti saranno vestiti da Raffaella Curiel, Gianluca Capannolo e Marco De Vincenzo.

Articoli correlati

Piccolo Principe Day: il 29 giugno si celebrano i valori universali del libro di Antoine de Saint-Exupéry

Giusy Dente

“In Goude We Trust!”, a Milano Chanel celebra la collaborazione con Jean-Paul Goude

Redazione Moda

In mostra a Parma le foto vintage della Luna [FOTOGALLERY]

Redazione

Lascia un commento