Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Tilda Swinton compie 60 anni. Ritratto di un’attrice camaleontica

Tilda Swinton, i 60 anni di un'attrice camaleontica
Tilda Swinton compie 60 anni. La sua è una vita ricca di successi e traguardi raggiunti, sempre con grande voglia di mettersi in gioco e di cambiare pelle ad ogni ruolo. Mai banale, sempre anticonformista e libera.

Ha vinto il Leone d’oro alla carriera alla recente Mostra del Cinema di Venezia, proprio dove nel 1991 ottenne la Coppa Volpi per il film Edoardo II. Tilda Switon è un’artista capace di cambiare continuamente e di sperimentare attraverso progetti sempre diversi. Oggi festeggia i suoi sessant’anni in una vita ricca di avvenimenti.

Tilda Swinton festeggia 60 anni

Katherine Matilda Swinton compie sessant’anni. Nata il 5 novembre del 1960 a Londra, Tilda ha frequentato la West Heath Girls’ School nel Kent, ed è stata compagna di classe e amica di Diana Spencer. Dopo una laurea in Scienze Politiche, si avvicina al teatro e recita per la Royal Shakespeare Company e il Traverse Theatre di Edimburgo. Il palcoscenico teatrale le permette di conoscere più da vicino la recitazione e di innamorarsi del mondo dell’arte. La Swinton decide così di dedicarsi al Cinema, in modo profondo e totalizzante. Derek Jaman è uno dei primi artisti a credere in Tilda che la sceglie come sua Musa per ogni suo film fino al 1994, anno della sua morte.

Tilda Swinton, i 60 anni di un'attrice camaleontica
Tilda Swinton Leone d’oro alla carriera alla 75ma Mostra del Cinema di Venezia

Nel 1991, uno dei primi riconoscimenti che ottiene è proprio un premio italiano. L’attrice, infatti, viene premiata alla Mostra del Cinema di Venezia con la prestigiosa Coppa Volpi grazie al ruolo della regina Isabella di Francia nel film Edoardo II. I ruoli ed i premi si susseguono, anno dopo anno. La Swinton ottiene l’Oscar nel 2008 grazie al film Michael ClaytonTutti la amano e tutti sono innamorati della sua capacità di cambiare pelle per ogni ruolo che le viene affidato. Nel tempo, diventa una figura di riferimento per registi come Luca Guadagnino che la sceglie nel 2009 per Io sono l’amore e poi nel 2018 per Suspiria.

La vita privata di Tilda

Tilda è mamma di due figli gemelli, Honor e Xavier, nati nel 1997 dalla relazione con il pittore e commediografo scozzese John Byrne. Dopo la separazione nel 2003, l’attrice ha intrapreso una relazione con l’artista tedesco Sandro Kopp. Adesso, vive in Scozia nella splendida Nairn. Artista, mamma e compagna. Tilda esprime se stessa in ogni ambito della sua vita. In una delle sue più recenti interviste, ha dichiarato: «Non mi piace parlare di ”carriera”, ma di ”percorso artistico”. In fondo, le scelte professionali che compio non possono essere separate dalla mia vita. Il cinema, per me, è semplicemente la vita, non la carriera».

Articoli correlati

Addio a Bob Krieger, il fotografo di Armani, Prada e Valentino

Valentina Turci

Paolo Bonolis, i 60 anni di uno dei volti più amati della televisione italiana

Redazione

Laura Pausini e Paolo Carta: «Abbiamo detto sì!». Le foto del matrimonio

Redazione

Lascia un commento