Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Auguri a Angela Lansbury: la “Signora in giallo” compie oggi 95 anni

Angela Lansbury compie 95 anni
L’attrice inglese Angela Lansbury, nota in tutto il mondo per la sua interpretazione di Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo, spegne oggi 95 candeline. La sua carriera sia cinematografica che televisiva si estende per oltre 75 anni.

Angela Lansbury compie oggi 95 anni, ed è una delle attrici più longeve. Nata nel 1925 dall’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Isaac Lansbury, è nota in tutto il mondo per la sua interpretazione di Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo.

Angela Lansbury, una carriera lunga 75 anni

Angela Lansbury ha esordito nel cinema nel 1944, a soli 19 anni, con il film Angoscia (Gaslight) di George Cukor, dove interpretava la giovane cameriera di casa Alquist Nancy Oliver. La sua recitazione le ha valso subito una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Da allora, la sua presenza sul grande e piccolo schermo è sempre stata costante. L’attrice ha continuato a lavorare in produzioni teatrali, film e serie televisive. La fama mondiale è arrivata con la sua leggendaria interpretazione di Jessica Fletcher nei 264 episodi de La Signora in Giallo, per la quale ha vinto quattro Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica.

Angela Lansbury compie 95 anni
Photo Credits: Instagram

Tra le sue interpretazioni cinematografiche più celebri ricordiamo Something for Everyone (1970), Pomi d’ottone e manici di scopa (1971), Assassinio sul Nilo (1978) e Assassinio allo specchio (1980). Come non citare poi l’iconica teiera Mrs. Bric nel film d’animazione Disney La Bella e la Bestia (1991), o la sua interpretazione della signora dei palloncini ne Il Ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Return, 2018)?

L’esibizione a sorpresa de La Bella e la Bestia

Proprio in merito a La Bella e la Bestia nel 2016, per il 25 ° anniversario del classico animato Disney, Angela Lansbury si è esibita in una performance live, accompagnata dal compositore Alan Menken, dell’omonimo brano della colonna sonora.

I due matrimoni di Angela Lansbury

Angela Lansbury si è sposata due volte. Il primo matrimonio nel 1945 con l’attore Richard Cromwell è durato appena nove mesi. Nella sua biografia Angela Lansbury, A Life on Stage and Screen, l’attrice racconta la sua vita con Cromwell, ammettendo che il matrimonio è stato un errore di gioventù. La bisessualità del marito, soprattutto a quei tempi, ha creato uno grosso scandalo.

Le seconde nozze, con l’attore e produttore Peter Shaw. Da questa seconda unione, sono nati i due figli dell’attrice Anthony Pullen nel 1952 e Deirdre Angela nel 1953. Shaw è morto nel 2003 a causa di una  insufficienza cardiaca.

Premi e riconoscimenti

Nel corso degli oltre settantacinque anni di carriera Angela Lansbury, ha vinto 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, 5 Tony Awards, un Premio BAFTA e un SAG (Screen Actors Guild). Purtroppo, non è mai riuscita a vincere un Emmy Award, nonostante sia stata candidata per ben 18 volte. Dopo tre nomination all’Oscar e nessuna vittoria, nel 2014, durante la cerimonia dei Governors Award le è stato consegnato il premio dell’Oscar alla carriera.

Angela Lansbury compie 95 anni
Photo Credits: Instagram@angela_lansbury_italy

Le Onoreficenze di Angela Lansbury

Lungo la strada, Angela Lansbury ha ricevuto numerosi riconoscimenti di grande prestigio tra cui il Premio Kennedy, conferito a tutti coloro che si sono distinti per il loro contributo all’arte e alla cultura, la National Medal of Arts, Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico consegnata dalla Regina Elisabetta per i suoi servizi nel mondo del teatro, di beneficenza e filantropia. Inoltre nel 2013, le sono state assegnate due stelle Hollywood Walk of Fame, una per il Cinema e l’altra per la Televisione.

 

 

 

Articoli correlati

Greta Thunberg non è l’unico personaggio famoso ad aver avuto un sosia nel passato. Guarda la gallery.

Redazione Beauty

Roma FF, tanti attori alla cena in onore di John Turturro

Redazione

Chris Hemsworth regala 6 settimane di abbonamento a un’app di fitness

Valentina Turci

Lascia un commento