Wondernet Magazine
Benessere

Zucca: tutte le proprietà e i benefici dell’ortaggio autunnale per eccellenza

zucca, proprietà e benefici
La zucca è un’alleata della nostra linea, ha eccellenti proprietà antiossidanti e una serie di benefici per la salute e il benessere dell’organismo. Inoltre si presta alla preparazione di molte ricette gustose ed è anche ricca di serotonina e melatonina, due sostanze fondamentali in questo periodo dell’anno: aiutano l’umore e favoriscono il sonno.

Insieme all’uva, la zucca è un altro degli degli alimenti più amati nel periodo autunnale, grazie alla sua versatilità in cucina e alle numerose proprietà benefiche che possiede.

Ricca di fibre, di vitamine e di acqua, è un potente alleato contro la stitichezza e la ritenzione idrica. Con pochissime calorie è anche un alimento perfetto per tutti coloro che vogliono iniziare una dieta. Ma andiamo a esaminare nel dettaglio tutte le proprietà e i benefici della zucca.

La zucca, un’alleata nelle diete

Se state ancora provando a perdere qualche chilo di troppo accumulato dai mesi del lockdown, la zucca è l’alimento che fa per voi. Grazie alla sua versatilità in cucina fornisce una varietà di piatti da preparare (come ad esempio vellutate e risotti) per cercare di tornare in forma il prima possibile. Pensate che a 100 g di zucca corrispondono solamente 18 calorie. No, non c’è nessun errore e il motivo di questo basso apporto calorico è che l’ortaggio in questione è composto dal 90% di acqua. Nonostante abbia un sapore dolcissimo, il glucosio presente al suo interno è molto basso.

Zucca, tutte le proprietà e i benefici

Le proprietà antiossidanti della zucca

Nella zucca è presente il betacarotene, pigmento vegetale molto importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. Questo carotenoide è un ottimo antiossidante, capace di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi. Ma non è tutto, è anche una primaria fonte di vitamina A, che per chi non lo sapesse, ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle. Permette alle ossa di crescere in modo omogeneo.

Inoltre, studi scientifici, suggeriscono che la vitamina A possa proteggere dai tumori al polmone e alla cavità orale.

Ritenzione idrica e irregolarità intestinali

Come detto in precedenza la zucca possiede un’alta concentrazione di acqua al suo interno, circa il 90% della sua composizione. Vi avevamo già parlato dell’acqua e di quanto l’idratazione sia un must assoluto per il nostro benessere, perché permette il drenaggio dei liquidi in eccesso, eliminando il gonfiore intestinale causato dalle tossine. Passando anche per le vie urinarie riesce a purificarle. Proprio in relazione all’intestino questo carotenoide è un aiuto molto valido per combattere la stitichezza. Al suo interno oltre alle vitamine e all’acqua è contenuto anche un alto tasso di fibre.

Zucca, tutte le proprietà e i benefici

La zucca è un ortaggio ricco di Omega-3

Gli Omega 3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali. In particolare, il loro precursore (l’acido alfa-linolenico, ALA) non può essere sintetizzato dall’organismo, e per questo deve essere assunto per via alimentare. Ecco perchè è molto importante l’assunzione di questo grasso polisaturo in quanto riduce la pressione del sangue e aiuta a diminuire il colesterolo.

Serotonina e Melatonina

La zucca è una fonte di triptofano, aminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore”, e della melatonina. Quest’ultima è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello. Oltre che negli esseri umani, è prodotta anche dalle specie animali e dalle piante. È un regolatore del ciclo sonno-veglia. Attraverso la sua liberazione durante le ore serali, infatti, l’epifisi stimola quel tipico senso di addormentamento che coglie l’essere umano. Dopo tutte le informazioni che vi abbiamo rivelato, non credete anche voi che la zucca sia un alimento semplicemente perfetto?

Articoli correlati

Macchie sui denti: alcuni consigli per prevenirle e i rimedi naturali per rimuoverle

Redazione

La corsa, un toccasana per la salute, per la forma fisica e anche per scaricare lo stress e il nervosismo

Anna Chiara Delle Donne

Giornata mondiale del sonno: i colori da preferire (e quelli da evitare) per favorire il riposo

Redazione

Lascia un commento