Wondernet Magazine
BEAUTY

Trattamenti beauty per l’autunno: tutte le novità per corpo e capelli

Trattamenti beauty autunno 2020
L’autunno non è solo la stagione delle foglie che cadono, delle cioccolate calde e dei trench all’ultima moda. Anche i capelli rischiano la caduta libera. La pelle appare opaca e screpolata dal freddo. Il calo di energie  va a braccetto con giornate sempre più corte e to-do-list sempre più lunghe.

Grazie ai consigli di Treatwell, il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere, estetista e parrucchiere possono aiutarci a far fronte agli inconvenienti che minacciano il benessere di viso, chioma, unghie e corpo durante la stagione autunnale. Vediamo dunque i migliori trattamenti beauty d’autunno, da provare subito.

Trattamenti beauty autunno per il viso

Vitamina C e acido ialuronico

I trattamenti alla vitamina C hanno il potere di tenerne a bada gli effetti degli sbalzi di temperatura tipici dell’autunno, tra cui screpolature, couperose e discromie. Sono infatti capaci di rinforzare i capillari e ridurre così arrossamenti e irritazioni. Inoltre levigano e ammorbidiscono la pelle, stimolano la produzione di elastina e collagene e illuminano la carnagione. Per un viso dall’aspetto più disteso e tonico sono consigliati anche i trattamenti a base di acido ialuronico: prevengono il rilassamento cutaneo e al tempo stesso proteggono da agenti esterni. Anche i trattamenti con bava di lumaca sono perfetti per reidratare l’epidermide.

beauty d'autunnoSu la maschera! (magnetica)

Perché la pelle sia sana e risplenda anche quando le giornate si accorciano, è fondamentale non trascurare la purificazione. Per una pulizia del viso con un twist in più in salone si può provare la maschera magnetica, che contiene particelle di ferro naturali, vitamine e minerali. Dopo un’accurata detersione, viene lasciata in posa per alcuni minuti; dopodiché, l’estetista passa sul viso un magnete che attrae il prodotto, il quale porta con sé il sebo in eccesso e le impurità. Un vero portento contro i punti neri e per regalarsi una pelle soffice, luminosa e perfettamente ossigenata.

Idratazione e pulizia sono la power couple del trattamento Autumn Beauty, un “all inclusive” che agisce in tre mosse: uno scrub rigenerante per viso e corpo purifica e remineralizza la pelle; un massaggio di trenta minuti agli olii essenziali idrata in profondità; infine, una maschera ai semi di lino, ricchi di acidi grassi, aiuta a ritardare l’invecchiamento dei tessuti.

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando la spossatezza tipica dell’inizio dell’autunno non dà tregua. Per dare nuova luce a uno sguardo spento, nella nostra routine beauty d’autunno possiamo inserire dei trattamenti ad hoc per decongestionare le palpebre e levigare e distendere il contorno occhi.

Mani vellutate e unghie forti 

Il trattamento alla paraffina per le mani

Le temperature che si abbassano mettono a dura prova le mani, già stressate dall’uso prolungato dei gel detergenti. Per farle tornare al loro antico splendore si può provare il trattamento alla paraffina, che prevede un leggero scrub iniziale per eliminare le cellule morte, a cui segue l’immersione delle mani in una vaschetta di paraffina liquida per circa 10-15 minuti. Il risultato sarà una pelle morbidissima e una generale sensazione di benessere, regalato dal calore sprigionato durante il trattamento. Relax assicurato anche grazie al massaggio alle mani. Con l’aiuto di oli e lozioni aromaterapiche, palmi, dita, dorso e nocche vengono massaggiati dall’operatore che, esercitando una leggera pressione, allenta la tensione che minaccia le articolazioni.

La pedicure giapponese

Aver fatto il cambio armadio e quindi mandato in letargo i sandali non è una buona scusa per trascurare i piedi fino alla prossima primavera. Per prendersi cura delle unghie fragili e che tendono a sfaldarsi, non c’è niente di meglio della pedicure giapponese. Si tratta di una sorta di “cura detox” che si serve esclusivamente di prodotti naturali. Tra questi: cera d’api, polvere di perla, bastoncini di legno d’arancio, creme e olii a base di estratti di alghe, semi di loto, ginseng, vaniglia o latte di riso. Le loro proprietà irrobustiscono le unghie e le rendono più sane.

beauty d'autunno

Trattamenti beauty autunno per i capelli

Ossigenoterapia e cheratina: rigenerare e nutrire 

I capelli sono tra le vittime eccellenti del cambio di stagione e dell’abbassamento delle temperature. Per salvaguardarne il benessere si può provare un trattamento anticaduta con ossigenoterapia: agendo sulla circolazione cutanea, non è solo il “paracadute” ideale per la chioma in autunno, ma stimola anche la ricrescita. Per una ricostruzione profonda si può optare anche per un trattamento riparatore della cute e delle lunghezze, che idrata e rigenera le cellule, aiutando a dire addio a ciocche sfibrate e opache.


Ideale per i capelli che tendono a spezzarsi o mancano di luminosità e disciplina sono anche i trattamenti alla cheratina. Non solo nutrono in profondità, ma proteggono la chioma dall’umidità e permettono di mantenere lo styling anche quando pioggia e vento fanno di tutto per mandare all’aria la piega.

Così come per il viso e il corpo, lo scrub è un’ottima idea per purificare anche la cute, soprattutto quando ci si addentra nella stagione fredda. Durante lo shampoo il parrucchiere effettua un massaggio sul cuoio capelluto. Si ottiene così un effetto peeling profondo ma non aggressivo. Poi si conclude l’azione detox con l’applicazione di una maschera personalizzata.

L’hair gloss per accendere il colore

Anche il colore ha bisogno di un boost durante l’autunno. Proprio come un velo di lucidalabbra regala brillantezza istantanea al sorriso, l’hair gloss – un trattamento non aggressivo e che non prevede l’uso di ammoniaca – lucida i capelli, esaltando i riflessi del colore naturale e regalando un look da pubblicità.

beauty d'autunno

Beauty d’autunno: i trattamenti corpo

Olio di mais e alghe macerate, la ricetta per il detox del corpo

Se il ricordo delle vacanze estive si fa sempre più sbiadito, lo stress esercitato sulla pelle da sole, sabbia e salsedine rischia di lasciare il segno. Nel beauty d’autunno non possono mancare trattamenti di detox corpo, un prezioso aiuto per il rinnovamento epidermico. Tre gli step previsti: durante la fase preparatoria la pelle viene massaggiata con un preparato di olio di mais e alghe macerate, ricchi di omega6 e omega9, minerali e vitamina E per rigenerarla e depurarla. Si passa poi all’applicazione di fanghi ricchi di proteine, vitamine e polisaccaridi, che rivitalizzano, disintossicano e nutrono il corpo. Infine, si chiude in bellezza con un sempre gradito massaggio.

Trattamenti beauty autunno 2020

Il massaggio thailandese, stimola e dà sollievo

Per dimenticare le lunghe ore di lavoro passate in piedi o alla scrivania non c’è niente di meglio dell’antico massaggio thailandese con olio che, con tecniche di allungamento e manipolazione, fa fare stretching al corpo, stimolando la circolazione e regalando una sensazione di sollievo sia ai muscoli che alle articolazioni.

La crioterapia, per congelare gli inestetismi

Della serie “chiodo schiaccia chiodo”, la crioterapia è un valido alleato quando si cerca di sconfiggere gli effetti tipici del passaggio alle temperature rigide, in particolare il senso di stanchezza, l’aumento dell’appetito e la difficoltà a riposare. Entrando in un cilindro di acciaio con addosso solo biancheria e guanti e calze protettivi, l’azoto a bassissime temperature (anche -150 gradi!) “congela” gli inestetismi e regala innumerevoli benefici, migliorando la qualità del sonno, velocizzando il metabolismo, riducendo dolori e senso di stanchezza e favorendo lo smaltimento delle tossine.

 

Articoli correlati

Ferdy’s, il parrucchiere delle dive: «Le clienti ci hanno riempito di messaggi, e alla riapertura hanno chiesto servizi “dalla testa ai piedi”» 

Valentina Turci

Mani stressate dai lavaggi frequenti? Prova il “beauty shake” idratante.

Redazione

Sanremo 2021, i migliori beauty look della seconda serata, tra trecce e cat-eye extralong

Ileana Cirulli

Lascia un commento