Wondernet Magazine
Televisione

A Star is Born: questa sera su Canale5 la storia d’amore che ha fatto sognare milioni di persone

a star is born
Questa sera, in prima visione su Canale 5, arriva A Star Is Born. Il film, che ha segnato il debutto alla regia di Bradley Cooper e consacrato Lady Gaga nel cinema, è la storia d’amore tra Jackson Maine, una star della musica rock con problemi di dipendenza da alcol e droghe che scopre Ally Campana, una cantante che si esibisce nei night club della città.

A Star Is Born è un film che segna un doppio debutto: quello di Bradley Cooper come regista, e quello di Lady Gaga come attrice protagonista. La pellicola è il terzo remake di È nata una stella, film del 1937 con Janet Gaynor e Fredric March, dopo quelli del 1954 e del 1976.

a star is born

A Star is Born, un successo da Oscar

Presentato fuori concorso a Venezia nel 2018, il film ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica. È  stato inserito dall’American Film Institute tra i dieci migliori film del 2018 ed ha ricevuto 8 candidature ai Premi Oscar 2019, incluse quelle per miglior film, miglior attore protagonista a Bradley Cooper e migliore attrice protagonista a Lady Gaga. Durante la cerimonia è stato vinto quello per la migliore canzone grazie a Shallow.

Il video di Shallow, Premio Oscar 2019 per la miglior canzone

L’esibizione durante la notte degli Oscar ha scatenato i pettegolezzi

Durante la cerimonia di premiazione degli Oscar, Lady Gaga si è esibita in un duetto con Cooper al Dolby Theater. Gli sguardi di intesa e di passione tra i due hanno fatto montare il gossip, con grande imbarazzo da parte dell’allora compagna di Bradley Cooper, la supermodella Irina Shayk, presente in sala. In molti hanno pensato che la storia d’amore di A Star is Born fosse divenuta reale tra i due attori protagonisti. In seguito però è stato ammesso che si trattava infatti di una mossa studiata a tavolino per promuovere il film.

a star is born

Curiosità su A Star is Born

Doveva essere diretto da Clint Eastwood e interpretato da Beyoncé e Tom Cruise

Nel gennaio 2011 la Warner Bros. aveva annunciato Clint Eastwood come regista del remake e Beyoncé come protagonista. Prima di Bradley Cooper, la produzione ha provato a coinvolgere Tom Cruise come protagonista della pellicola, ma la star ha rifiutato. La pre-produzione del film, tuttavia, è stata posticipata di un anno per permettere a Beyoncé di portare a termine la sua gravidanza. Alla fine la cantante ha abbandonato il progetto per i troppi impegni canori. Anche Clint Eastwood, in seguito, decise di abbandonare il remake. Dopo alcuni anni di stasi, nel marzo 2015 Cooper è stato scelto come regista del film e ha coinvolto Lady Gaga come protagonista femminile.

a star is born

 

La bravura (e il coraggio) di Lady Gaga

Bradley Cooper è anche co-sceneggiatore e produttore di A star is Born. Lady Gaga, al suo debutto come protagonista, ha affrontato la sfida di cimentarsi in un ruolo già portato sullo schermo da attrici come Janet Gaynor, Judy Garland e Barbra Streisand. La stessa Streisand si è detta “impressionata” dal lavoro di Cooper e Lady Gaga al film, tanto da fare visita ai due sul set durante le riprese.

Record assoluto di incassi per un film che ha una cantante come protagonista

Negli Stati Uniti in totale ha incassato 215,2 milioni di dollari e nel resto del mondo 219,6. Con un incasso globale di circa 435 milioni di dollari, è diventato il film con protagonista una cantante ad aver incassato di più nella storia, superando Guardia del corpo con Whitney Houston del 1992.

Lady Gaga tornerà presto sul grande schermo. Sarà Patrizia Reggiani nel film diretto da Ridley Scott sull’assassinio di Maurizio Gucci nel marzo 1995.

Articoli correlati

Giornata della Memoria: su Rai1 Thomas Trabacchi in “Questo è un uomo”

Redazione

Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023 come co-conduttrice al fianco di Amadeus

Paola Pulvirenti

“Dead Ringers”: il film di David Cronenberg diventa una serie TV Amazon con Rachel Weisz

Giusy Dente

Lascia un commento