Wondernet Magazine
Musica

“Karaoke” vince Power Hits Estate: è di Boomdabash e Alessandra Amoroso il tormentone 2020

karaoke
Alla fine ha sbaragliato la concorrenza e l’ha spuntata la canzone Karaoke, dei Boomdabash ft. Alessandra Amoroso. Gli artisti sono stati premiati sul palco dell’Arena di Verona, dove il loro brano è stato decretato a tutti gli effetti il tormentone dell’estate 2020.

Per la band reggae e la vincitrice di Amici di Maria de Filippi (nel 2009) non è stata la prima volta insieme. Prima di Karaoke avevano già collaborato nei singoli A tre passi da te e Mambo Salentino, rispettivamente nel 2015 e 2019.

Karaoke: la hit dell’estate 2020

RTL 102.5 Power Hits Estate 2020 è il risultato della classifica stilata da RTL 102.5 e EarOne delle prime 50 canzoni suonate in radio. La classifica viene realizzata ponderando il dato fornito da EarOne e il voto degli ascoltatori, tutti coinvolti in prima persona nel votare il loro tormentone sul sito dell’emittente. .

Ebbene, quest’anno l’hanno spuntata Alessandra Amoroso e i Boomdabash con il loro brano Karaoke, che in realtà non si è aggiudicato solo il Power Hits Estate 2020. Gli artisti hanno vinto anche il premio RTL 102.5 Power Hits – FIMI: Karaoke, infatti, è risultato il singolo italiano più venduto fra giugno e agosto. In più, hanno portato a casa anche il riconoscimento RTL 102.5 Power Hits – SIAE, perché Karaoke è stata la canzone più suonata in tutti gli eventi musicali che si sono svolti in Italia nel periodo compreso tra il 22 giugno e il 28 agosto.

A tutti gli effetti, dunque, è Karaoke il tormentone dell’estate 2020.

La band ha commentato su Instagram: «Per il terzo anno consecutivo siamo la hit dell’estate, il brano più suonato e quello più venduto. Grazie a RTL, FIMI, SIAE. Grazie a tutto il team e grazie a voi per tutto il bene che ci volete!».

karaoke
Photo Credits: Instagram @boomdabash_official

L’evento

L’evento di premiazione è stato trasmesso in diretta radio, sui social di RTL 102.5, su Sky Uno (canale 36 del DTT e 736 di Sky), on demand su Sky Go, in streaming su Now Tv e Tv 8, sul sito dell’emittente e live anche su TikTok.

Ovviamente questa quarta edizione della manifestazione ha risentito delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Infatti si è svolta in un’Arena di Verona vuota, senza pubblico. I premi non sono stati consegnati fisicamente: gli artisti li hanno ritirati nel retropalco, per evitare qualunque contatto.

Presentata da Angelo Baiguini, Fabrizio Ferrari e Matteo Campese insieme a Mara Maionchi, la serata ha visto alternarsi le esibizioni di tantissimi protagonisti della musica italiana: Elodie, Achille Lauro, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Zucchero, Biagio Antonacci. Andrea Bocelli ha eseguito Nessun Dorma, mentre Federico Poggipollini, il chitarrista di Ligabue, in apertura di serata ha eseguito l’inno di Mameli in versione elettronica.

Gli altri premi

Nella categoria RTL 102.5 Power Hits Top Album ha vinto Persona di Marracash, l’album più venduto nel periodo compreso tra agosto 2019 e agosto 2020.

Zucchero, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Biagio Antonacci e Gianluca Grignani si sono aggiudicati il premio RTL 102.5 Power HitStory 2020.

Ad Andrea Bocelli è andato il prestigioso premio RTL 102.5 Power Hits nel Mondo.

E per concludere, il premio RTL 102.5 Power Hits – PMI, assegnato al singolo indipendente più suonato dalle radio, lo ha portato a casa I’m on my way di Bob Sinclar.

Articoli correlati

Ultimo: il 22 aprile “Buongiorno vita”, concerto in live streaming dal Colosseo

Redazione

Mina e Ivano Fossati, un album a due voci insieme

Nicolò Grigoletto

Il Volo, il 5 giugno a Verona il concerto evento in onore del maestro Morricone

Alessia de Antoniis

Lascia un commento