Wondernet Magazine
MODA

“Salvatore Ferragamo Shoemaker of Dreams”: nei podcast anche le voci di Valeria Golino e Isabella Rossellini

salvatore ferragamo
La storia della maison Salvatore Ferragamo comincia nel 1927, quando lo stilista campano rientra da un periodo trascorso negli Stati Uniti. Oltre oceano si era già fatto notare. Le sue calzature gli avevano fatto guadagnare il soprannome di “calzolaio delle stelle”, visto che il suo shop si trovava a Hollywood.

In questi oltre 80 anni di storia, la maison fondata da Salvatore Ferragamo (1898-1960) non ha fatto altro che accrescere la sua fama nel mondo, non senza qualche difficoltà soprattutto agli inizi. Tantissime le star che hanno calzato o hanno indossato i capi del brand, celebrandone il nome: Audrey Hepburn, Lady Diana, Greta Garbo, Sophia Loren, Marilyn Monroe, Andy Warhol.

La storia di Salvatore Ferragamo a puntate

L’apertura della prima boutique, la crisi economica del 1933, la bancarotta, la seconda e poi la terza generazione: tutto questo e molto altro confluirà in una serie di podcast interamente dedicati alla storia di Salvatore Ferragamo.

Le voci a cui la narrazione è stata affidata sono tantissime: a loro il compito di snocciolare la vita, la carriera e i successi del Calzolaio dei Sogni, che con le sue creazioni ha fatto e continua a far sognare.

Molte di queste voci che racconteranno la biografia del maestro sono amici del brand tra cui Valeria Golino e Isabella Rossellini.

Con loro anche diversi attori dello star system hollywoodiano, ma anche scrittori e giornalisti: Simone Marchetti, Jessica Alba, Stanley Tucci, Hero Fiennes Tiffin, Suzy Menkes.

salvatore ferragamo
Photo Credits: Instagram @ferragamo

La fonte dei podcast è proprio la biografia originale di Salvatore Ferragamo, dettata a voce dal fondatore della maison e poi trascritta in un libro. In tutto saranno 22, tutti resi disponibili sulle piattaforme digitali Spotify, SoundCloud e Apple iTunes.

salvatore ferragamo
Photo Credits: Instagram @ferragamo

Ad introdurli, un podcast registrato da Giovanna Gentile Ferragamo, figlia dello stilista.

Il progetto

Il progetto podcast va di pari passo con la riedizione della biografia Salvatore Ferragamo – Il calzolaio dei sogni da parte di Electa Editore, in una nuova veste grafica e con tantissime foto (240 pagine). La biografia comparve per la prima volta in inglese nel 1957, pubblicata da George G. Harrap & Co., a Londra.

Tra l’altro proprio la storia dello stilista ha ispirato anche l’ultimo lungometraggio di Luca Guadagnino, intitolato appunto Salvatore – The Shoemaker of Dreams, presentato in anteprima mondiale (e fuori concorso) alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia.

Articoli correlati

Abiti in Denim: le proposte più interessanti per l’estate 2020

Valentina Turci

Gessato, un look dai mille volti: intramontabile, classico, ma anche sportivo

Michelle Scalzo

Pandora a sostegno dell’ambiente: dal 2025 utilizzerà solo oro e argento riciclati

Valentina Turci

Lascia un commento