Wondernet Magazine
Musica

“Paolo Conte, Via con me” di Giorgio Verdelli, evento speciale a Venezia 77

Paolo conte
Il film evento su uno dei più grandi autori della musica italiana alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un racconto ironico e appassionante dell’Avvocato, con la voce narrante di Luca Zingaretti e gli interventi dei più importanti artisti italiani.

Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Paolo Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo. Le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.

Paolo Conte
Photo Credits: Daniela Zedda©

In anteprima nella sezione Fuori Concorso di Venezia 77

Ora Paolo Conte, Via con me, il film documentario diretto da Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, arriva in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Poi approderà nei cinema italiani distribuito da Nexo Digital solo il 28, 29, 30 settembre.

La voce narrante è di Luca Zingaretti

Paolo Conte, Via con me è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

Paolo Conte
Photo Credits: Dino Buffagni©

Moltissime testimonianze di artisti, tra i quali De Gregori, Arbore e Jovanotti

Verdelli ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc. Interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica. Nel film una straordinaria carrellata di testimonianze ­: Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli. Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati. Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica. Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo. Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell’avvocato di Asti che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte.

La sinossi di Paolo Conte, Via con me


Paolo Conte,
Via con me di Giorgio Verdelli, racconta un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso, attraverso quasi cinquant’anni di storia, non soltanto musicale. Una sorta di itinerario ideale, un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Verdelli ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, dalle riprese dei tour internazionali alle tante occasioni di una carriera assolutamente unica. Il film si inoltra nel labirinto delle sue canzoni, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi, da Celentano a Jannacci, passando per Jane Birkin, Caterina Caselli e Bruno Lauzi, oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz e l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema).

Vedremo per la prima volta Conte disegnare nel suo studio di Asti, raccontando della sua musica. Tanti sono gli artisti, le immagini e i contributi che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Paolo Conte. 

Il regista, Giorgio Verdelli

L’intervista di Giorgio Verdelli a Paolo Conte è stata realizzata ad Asti nel settembre 2019.

Giorgio Verdelli è tra i maggiori esperti a livello internazionale di musica e ha firmato i recenti successi dei docu-film Pino Daniele. Il Tempo Resterà, vincitore del Nastro d’Argento documentari 2018, Mia Martini Fammi sentire Bella e gli speciali dedicati a Vasco Rossi.

 

Articoli correlati

Gianni Morandi a Sanremo 2022 con “Apri Tutte le Porte”: «Ho già la tremarella» 

Laura Saltari

Niccolò Fabi torna con un album di inediti e un tour nei teatri italiani [VIDEO]

Laura Saltari

Premio Tenco: “Cip!” di Brunori Sas è il miglior album in assoluto

Giusy Dente

Lascia un commento