Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Ennio Morricone, il ricordo e l’omaggio degli artisti sui social: «La musica piange. E noi con lei»

Sono moltissimi i personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che in queste ore stanno rendendo omaggio al Maestro Ennio Morricone, scomparso questa mattina all’alba. Nelle loro parole tanta commozione, ma anche un enorme senso di gratitudine e la grande consapevolezza che la sua musica rimarrà, immortale.

L’omaggio degli artisti al Maestro Ennio Morricone passa attraverso una frase, un pensiero, un ricordo che chi ha avuto l’onore di conoscerlo personalmente si porterà sempre dentro. Da questa mattina, quando è stata resa nota la notizia del decesso del musicista premio Oscar e autore delle più belle colonne sonore della storia del cinema, molti musicisti, cantanti e personaggi televisivi gli stanno rendendo omaggio dai loro profili social. Ecco alcuni post.

Claudio Baglioni

 «Ennio caro, scrive Baglioni,  «quanti regali di musica e poesia ci hai fatto. La tua arte magnifica, potente e sensibile è unica e resta per sempre con noi. Mancherai al bene di tantissimi e al mio. Io che ho avuto l’onore e il privilegio di conoscerti e lavorare con te, ti mando un saluto e mi firmo come ti piaceva chiamarmi. Audio Bagliori».

 

Ennio Morricone ricordo

Laura Pausini

L’artista emiliana pubblica due scatti risalenti al 2013. Nel primo la Pausini tiene in braccio la piccola Paola, appena nata, accanto al Maestro Morricone. La seconda foto è la partitura del suo celebre brano La Solitudine, che la Pausini stava registrando con il musicista scomparso. «Il tuo nome è nella storia e nell’orgoglio del nostro paese», scrive la cantautrice commossa.

Ennio Morricone ricordo

Fiorella Mannoia

Molto breve ma intenso il tributo dell’artista romana, che pubblica una foto in bianco e nero di Morricone e poche parole cariche di commozione. «La musica piange. E noi con lei».

Ennio Morricone ricordo

Emma Marrone

Emma sceglie lo stesso ritratto del Maestro Ennio Morricone, ma a colori. Nel commento, l’artista salentina si limita ad un «Grazie Maestro», seguito da un cuore.

Ennio Morricone ricordo

Alessandro Gassmann

Il ricordo di Ennio Morricone dell’attore romano passa attraverso un ritratto giovanile del Maestro, accompagnato da poche, sentite parole di ringraziamento.

Ennio Morricone ricordo

Gabriele Muccino

Il regista de Gli Anni più belli si limita a ringraziare il Maestro con due sole parole, scritte a caratteri cubitali.

Ermal Meta

Il cantautore e polistrumentista di origine albanese, vincitore di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro, pubblica una foto di Ennio Morricone e lo immagina intento a dirigere un’orchestra celestiale: «Chissà che musica farai in Cielo. Addio Maestro», scrive Ermal.

Ennio Morricone ricordo

Fabio Fazio

Più lungo e articolato il ricordo del conduttore Rai, che ha avuto il privilegio di avere il Maestro Morricone ospite a Che tempo Che Fa: «Un genio assoluto, scrive Fazio. Con la sua scomparsa se ne va una parte di noi», scrive Fazio.

Ennio Morricone ricordo

Articoli correlati

Ambra Angiolini festeggia il compleanno: il regalo speciale di mamma e papà

Valentina Turci

Regé-Jean Page è il nuovo ambassador Longines

Redazione

Jennifer Aniston posta una decorazione natalizia a tema Covid-19, e fa infuriare il web

Redazione

Lascia un commento