Wondernet Magazine
MODA

Silk Capsule Ferragamo: colori e motivi floreali in omaggio alla tradizione della Maison

silk capsule ferragamo
Fulvia Visconti Ferragamo introduce negli anni Settanta la collezione di seta Salvatore Ferragamo: il successo della linea è immediato. Per questo la Maison decide di riproporla e di arricchirla nel tempo, creando un repertorio riconoscibile, unico e iconico, fatto di motivi zoomorfi e fitomorfi.

Questi patchwork iconografici così elaborati rappresentano la creatività e l’apertura della maison, una filosofia stilistica abbracciata in pieno dall’attuale direttore creativo Paul Andrew. Per lui infatti il patchwork è molto più di una tecnica. È un modo per dare un’anima e un’espressività agli oggetti, che sia un foulard o un paio di scarpe. La Silk Capsule messa a punto dalla maison per la collezione primavera – estate 2020 attinge proprio agli archivi del brand: è un recupero della tradizione, un inno alla storia Ferragamo, raccontata attraverso accessori, scarpe e abiti disponibili sia online che in una selezione di boutique nel mondo.

La capsule collection di Ferragamo

La Silk Capsule è caratterizzata da un patchwork di elementi cari alla maison. L’ispirazione viene dal mondo della flora, della fauna e dall’affascinante Oriente: fiori, farfalle, sultani, elefanti, felini.

Più che capi di abbigliamento, quelli della linea sono veri e propri capi da collezione, studiatissimi in ogni dettaglio. Il recupero della tradizione è stato fatto a tal punto, da scegliere di mantenere in ogni capo quei piccoli “difetti” e “imperfezioni” originali. Ci si è infatti basati su disegni e schizzi realizzati a mano, recuperati attingendo direttamente dagli archivi.

Foulard, scarpe, borse: sono tutti opere d’arte in miniatura, in seta e colori vivacissimi. Composizioni uniche con un forte accento sull’aspetto artistico. Elegante, curata, vivace e sofisticata, la Silk Capsule è accompagnata da accattivanti grafiche e animazioni condivise sui social, che enfatizzano proprio i motivi e i colori della collezione.

Articoli correlati

Chiara Ferragni firma accordi con Monnalisa e Alberta Ferretti, e i titoli volano in Borsa

Anna Chiara Delle Donne

Valentino: al via il progetto Vintage per dare nuova vita ai capi della maison

Paola Pulvirenti

NaraCamicie, il nuovo flagship in Piazza Cavour a Milano personalizza i capi

Paola Pulvirenti

Lascia un commento