Wondernet Magazine
Musica

Rino Gaetano Day 2020: edizione virtuale con contenuti inediti e diretta streaming

rino gaetano day
Trentanove anni fa la prematura scomparsa del cantautore calabrese, morto in un tragico incidente automobilistico all’età di 31 anni. I colleghi del mondo della musica e i fan lo ricordano con immutato affetto, sottolineando la genuinità e la profondità dei suoi testi, forse sottovalutati quando era in vita, ma riscoperti con entusiasmo soprattutto dalle nuove generazioni.

Da dieci anni si svolge il Rino Gaetano Day, organizzato proprio per ricordare il cantautore. Ma diverse sono le iniziative di omaggio e tributo al cantautore. Di recente il progetto #italianallstars4life, ha coinvolto oltre 50 artisti italiani nella realizzazione di una versione corale del brano Ma il cielo è sempre più blu, uno dei più iconici di Rino Gaetano. Ha preso parte all’iniziativa anche il nipote del cantautore, Alessandro Gaetano, figlio della sorella del cantautore, Anna, nonché membro della Rino Gaetano Band, tribute band ufficiale dal 1999, che porta avanti i valori musicali e l’identità artistica del musicista, preservandone la memoria con autenticità. Il progetto aveva finalità benefica: aiutare la Croce Rossa Italiana.

2 giugno: Rino Gaetano Day

La decima edizione del Rino Gaetano Day, organizzata dall’Associazione culturale italiana Rino Gaetano, si svolge ogni anno per ricordare la scomparsa del cantautore. Era il 2 giugno 1981: aveva 31 anni.

Nel rispetto del Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020 che prevede le misure per il contenimento dell’emergenza da Covid-19, il tradizionale concerto non si terrà. Tutto è rinviato al 2021. Ma il 39esimo anniversario della scomparsa di Rino Gaetano non passerà in sordina. Non ci sarà l’evento live, ma il Rino Gaetano Day si svolgerà ugualmente, il 2 giugno 2020: in modo “virtuale”.

Infatti è prevista la pubblicazione di contenuti speciali inediti direttamente sulla pagina Facebook Rino Gaetano Band, dove si svolgerà anche una diretta streaming a partire dalle ore 18.00. Il tutto sarà trasmesso anche via etere in diretta da Radio Italia Anni 60 Roma FM 100.5, con il patrocinio di Roma Capitale Municipio III.

Tutta la giornata sarà accompagnata da tributi, immagini speciali e filmati di repertorio. Parteciperanno tra gli altri l’attrice Gaia Messerklinger e Andrea Satta, voce dei Têtes de Bois. Presente, ovviamente, la Rino Gaetano Band.

Articoli correlati

Enrico Nigiotti: è uscito oggi l’album “Nigio”. Dal 2 maggio il tour nei principali teatri italiani

Nicolò Grigoletto

Sanremo 2020, tutte le novità della 70ma edizione del Festival della Canzone Italiana

Redazione

“Cambia el paso”, il nuovo singolo di Jennifer Lopez con Rauw Alejandro

Redazione

Lascia un commento