Wondernet Magazine
BEAUTY Hair Style

Maschere per capelli, 3 ricette fai da te con ingredienti naturali

Le migliori maschere per capelli fai da te per prendersi cura della propria chioma restando a casa. Con ingredienti naturali facile da trovare nelle vostre dispense.

Prendersi cura dei propri capelli è fondamentale. In questo periodo in cui i saloni di bellezza sono chiusi e le nostre chiome non sono ammaestrate da esperti del settore, i metodi fai da te ci vengono in soccorso. I capelli, soprattutto in periodi di stress, possono subire dei cambiamenti vistosi e risultare spenti, fragili oppure troppo oleosi. Ecco le migliori maschere per capelli da fare in casa per ogni tipo di esigenza e con ingredienti naturali.

Maschera al miele per capelli secchi

Il miele è un valido alleato contro i capelli secchi grazie alle sue proprietà emollienti ed idratanti. Preparare una maschera pre-shampoo è facilissimo. in una ciotola versate 2/3 di miele e 1/3 di olio d’oliva (a seconda della lunghezza della vostra chioma) e mescolate fino a miscelare per bene gli ingredienti. Con uno spruzzino inumidite i capelli e massaggiate il composto dalle radici alle punte, insistendo sulle lunghezze. Alzate su i capelli con una pinza e indossate una cuffia per doccia, cosi che il calore faccia penetrare bene il miele all’interno soprattutto delle cuticole. Lasciate in posa per circa 20 minuti, risciacquate per bene la maschera e lavate bene i capelli con il vostro shampoo abituale. In questo modo otterrete capelli molto più nutriti e dall’aspetto sano e luminoso.

maschere per capelli

Maschera yogurt e cacao per capelli lucenti

La maschera pre-shampoo a base di cacao e yogurt è indicato a tutte le castane che vogliono una chioma più nutrita e lucente. Il cacao è un ottimo ingrediente per dare luminosità ai pigmenti più scuri e accende i riflessi naturali del capello.

In una ciotolina inserite uno yogurt bianco (magari in scadenza cosi da non sprecare nulla) e due cucchiai rasi di cacao. Per un potere più nutriente inserite un cucchino di olio di mandorle, invece se desiderate avvolgervi in un piacere anche sensoriale aggiungete due gocce di essenza di vaniglia. Distribuite l’impacco per tutta la lunghezza, evitando le radici e il cuoio capelluto, ovviamente dopo aver inumidito i capelli. Avvolgete i capelli con la pellicola trasparente da cucina e lasciate in posa circa 30 minuti. Lavate bene i capelli prima con abbondante acqua tiepida e poi con il vostro shampoo.

maschere per capelli

Maschera ristrutturante al cocco

La maschera a base di olio di cocco è ideale per ogni tipologia di capello, dai ricci ai lisci, ed è la più facile e veloce da fare. Infatti, basta inumidire la chioma con dell’acqua tiepida e passare dell’olio di cocco dalle radici alle punte, può essere fatta sia prima dello shampoo che dopo al posto del balsamo. Non essendo particolarmente grasso è indicato per chi ha capelli normali.

 

maschere per capelli

 

 

Articoli correlati

Maschere per il viso, ce n’è una per ogni tipo di pelle. Scegli la più adatta a te

Redazione Beauty

Cannes 2022, i beauty look sul red carpet della seconda serata

Redazione

Victoria dei Måneskin influencer nello spot Yves Saint Laurent Beauty

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento