Wondernet Magazine
Cinema

Razzie Awards 2020, Hollywood premia il peggio del cinema: trionfa “Cats”

razzie awards 2020 cats
Sono tempi duri per il cinema, che sta subendo l’effetto Coronavirus. Tante produzioni sono state bloccate (Matrix 4 e Uncharted, per citarne due), le sale sono chiuse, diverse manifestazioni sono state annullate e rimandate. L’ultima, in ordine di tempo, sarebbe il Festival di Cannes (previsto per maggio), anche se manca ancora la conferma ufficiale degli organizzatori.

Stessa sorte è toccata alla serata di premiazione dei Razzie Awards 2020, cancellata al pari di molti altri eventi proprio per l’emergenza Coronavirus. Sono però stati ugualmente resi noti i vincitori di questi riconoscimenti, non proprio ambitissimi.

Si tratta, infatti, dei premi assegnati a tutto il peggio del cinema hollywoodiano, dagli attori ai registi passando per gli sceneggiatori e ovviamente arrivando fino al peggiore film.

Razzie Awards: Cats è il flop per eccellenza

È il 1981: il musical Cats, composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot (autore del libro Il libro dei gatti tuttofare) vince ben 8 Tony Award, tra cui quello di Miglior Musical.

È il 2020: il film di Tom Hooper, basato sull’omonimo musical, vince 6 Razzie Awards (su 7 candidature) tra cui quello di Peggior Film.

Questo adattamento rientra certamente tra i meno riusciti di sempre: un vero e proprio flop. Non ha reso minimamente giustizia al cult che lo aveva preceduto e che resta ancora oggi, a distanza di più di trent’anni, uno dei musical più amati, longevi e redditizi di sempre.

Ma certo, poteva anche andare peggio. Nell’edizione 2011 dei Razzie Awards il film Jack e Jill ottenne ben 10 premi su 10 nomination ricevute! Un record ancora imbattuto.

Razzie Awards 2020: tutti i vincitori

L’ironico premio, che prende in giro la stagione cinematografica dell’anno precedente, esiste dal 1981. Ecco dunque tutti i premiati di questa edizione 2020.

  • Peggior film: Cats, regia di Tom Hooper
  • Peggior attore: John Travolta, The Fanatic (per lui si tratta addirittura della seconda vittoria in questa categoria, dopo quella di 20 anni fa per Battaglia sulla Terra)
  • Peggior attrice: Hilary Duff, The Haunting of Sharon Tate
  • Peggior attore non protagonista: James Corden, Cats
  • Peggior attrice non protagonista: Rebel Wilson, Cats
  • Peggior coppia: qualsiasi palla di pelo di mezzi felini e mezzi umani in Cats
  • Peggior prequel, remake, rif-off o sequel: Rambo Last Blood
  • Peggior regista: Tom Hooper, Cats
  • Peggior sceneggiatura: Cats  (scritto da Lee Hall e Tom Hooper, basato sul musical di Andrew Lloyd Webber)
  • Razzie Redeemer Award: Eddie Murphy, Dolemite Is My Name
  • Peggiore disprezzo per la vita umana e la proprietà pubblica: Rambo Last Blood 

Articoli correlati

Oscar 2022, tutte le nomination: c’è l’Italia con Paolo Sorrentino

Redazione

Serena Rossi madrina della 78ma Mostra del Cinema di Venezia

Redazione

“La Ballata dei Gusci Infranti”, un film sul sisma del 2016 che parla di precarietà e di sentimenti

Alessia de Antoniis

Lascia un commento