Wondernet Magazine
Pets

Festa del Gatto: 4 libri dedicati ai felini da leggere o da regalare

Oggi è la Festa del Gatto, l’amico felino presente nelle case di sette milioni e mezzo di italiani. Per festeggiare questa ricorrenza speciale, vi proponiamo alcuni libri dedicati a loro.

Ecco alcuni libri dedicati ai gatti: storie di grandi donne e dei loro amici felini, da regalare ad un’amica. Due titoli per bambini e per ragazzi, e un imperdibile dizionario bilingue italiano-gatto. Da leggere rigorosamente tenendo il nostro micio sulle gambe.

Narrativa

Lulu Mayo – “Dietro ogni grande donna c’è sempre un grande gatto”

Traduzione di Maria Teresa Sirna

Secondo Virginia Woolf dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna. Lulu Mayo ha rivisitato questa famosa dichiarazione in chiave felina. Tuffati nelle storie di 30 grandi donne che hanno cambiato la storia, e dei loro amici gatti. Fatti ispirare dalle loro vite e dal legame con i loro amici di pelo. Alcune delle «grandi donne»: Giorgia, Elisabetta di Russia, le sorelle Brönte, Elsa Morante. E poi Doris Lessing, Anne Frank, Yoko Ono, Taylor Swift, Elizabeth Taylor, Anna Magnani e tante altre ancora. In più, tante curiosità sul mondo felino.

Adolescenti

Erin Hunter – “Warrior Cats. Ritorno nella foresta”

Traduzione di Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano

Per generazioni, quattro Clan di gatti selvatici hanno condiviso il territorio della foresta rispettando le leggi stabilite dai loro antenati guerrieri. Ma i gatti del Clan del Tuono sono in grave pericolo, e il misterioso Clan della Tenebra diventa ogni giorno più forte e temibile, passando presto da alleato a nemico. Molti nobili guerrieri sono morti e alcune morti sono più misteriose di altre.

Una vicenda completamente coinvolgente ed emozionante, grazie a lotte e colpi di scena ricchi di azione all’interno di un mondo fantastico e intrigante. Una natura selvaggia e guerriera in cui i valori in gioco sono coraggio, responsabilità e solidarietà.

Un’avventura che ha il sapore di saga a sfondo animale piena di suspence. Dopo averla letta sarà impossibile guardare il nostro gatto domestico senza provare una leggera punta di curiosità e un pizzico di nervosismo. Come si comporterebbe lui al posto di ZampadiFuoco? Acquistando almeno un libro della serie “Warrior Cats ” in omaggio Diventa un guerriero e difendi 3 milioni di gatti, una guida pratica per vivere felicemente in famiglia con un gatto, trovato o adottato, mai comprato.

Bambini

Anne Fine – Andrea Musso – “Il grande libro di gatto killer”

Traduzione di Maria Teresa Sirna

Le tre storie più divertenti e tenere del gatto più pestifero di tutti i tempi: accusato di «coniglicidio», innamorato (perso) e non ricambiato dalla bella Coco, abbandonato a casa e prigioniero di una libraia… ogni avventura di Tuffy è un concentrato di guai e di divertimento! Con Tuffy non ci si annoia mai, come sa bene la banda di amici per la zampa, Bella, Tigro e MicioMicio. Soprattutto quando si tratta  di squarciare i sacchi della spazzatura, inseguire falene e scarabei o giocare un brutto tiro al cane dei vicini.

Per tutti

Jean Cuvelier – “Dizionario bilingue Italiano/Gatto – Gatto/Italiano”

180 parole per imparare a parlare GATTO correntemente

Traduzione di Simona Debernardi, illustrazioni di Gilles Bonotaux

Torna in una edizione aggiornata ed economica il primo dizionario bilingue per gatti e per i loro conviventi umani. Vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato gatto», attraverso oltre 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z: appartamento, caduta, lettiera, miagolio, risveglio mattutino… ma anche albero, trasloco, termosifone, topo…Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro micio, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenzaNella prima parte del dizionario Gatto-Italiano sono presentate situazioni in cui il gatto invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui come se possedesse la parola. La seconda parte, Italiano-Gatto presenta situazioni in cui è l’umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal gatto.Infine, nella terza parte, Gatto-Gatto, si trovano situazioni di comunicazione tra gatti, come se si potesse tradurre nella lingua umana il messaggio del gatto rivolto ai suoi simili. E ancora, un approfondimento sulle norme nazionali, del Codice civile e penale. Con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.

Articoli correlati

Cani: ecco i 10 alimenti innocui per gli umani che possono essere velenosi per i nostri amici a 4 zampe

Michelle Scalzo

Dog Manager: al Baubeach si formano professionisti capaci di gestire spazi dog friendly

Giusy Dente

Orso, cane o gatto? Ecco il cucciolo vietnamita che è diventato una star del web

Redazione

Lascia un commento