Wondernet Magazine
Viaggi

“Verona in Love” e una visita guidata sui luoghi di Romeo e Giulietta, per un San Valentino speciale

Verona si illumina per San Valentino. In occasione della festa degli innamorati torna Verona in Love, con quattro giorni di eventi dedicati all’amore. Inoltre Cittadiverona.it organizza sabato 15 febbraio una visita guidata sulle tracce di Giulietta e Romeo.

“Se ami qualcuno portalo a Verona” è lo slogan della manifestazione Verona in Love, che ogni anno viene organizzata a Verona a durante la settimana di San Valentino. 

Da giovedì 13 a domenica 16 febbraio, il palazzo della Gran Guardia sarà illuminato di rosso e su palazzo Barbieri sarà realizzata una proiezione dinamica luminosa con motivi a cuore. In più tra via Mazzini e via Cappello saranno accesi 40 cuori luminosi, mentre le luminarie vestiranno di luce piazza Erbe. Da giovedì a domenica, la celebre manifestazione dedicata agli innamorati animerà il centro città con concerti, appuntamenti, tour enogastronomici e spettacoli.

Le iniziative di Verona in Love

Verona in Love sarà aperta dal Lady Day, lo spettacolo di musica, danza e teatro in programma giovedì 13 in piazza dei Signori, durante il quale sarà presentata la campagna contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Tra i protagonisti di Verona in Love ci sono i Musei Civici con iniziative dedicate alle coppie. Nei giorni della manifestazione sarà possibile entrare in tutti i musei civici pagando in uno, ma entrando in due. In più, i musei offriranno un ricco programma di visite guidate gratuite. Per l’occasione anche la Torre dei Lamberti e la stazione di monte della funicolare saranno illuminate di rosso. E dal giorno di San Valentino a domenica, la funicolare prolungherà il servizio fino alle 20.30 dando l’opportunità (solo il 14 febbraio) di gustare l’aperitivo dalla terrazza del bar. Sabato 15 febbraio, alle ore 11.00, la Biblioteca Civica ospiterà il premio di poesia “La Carezza di un Verso”.

Visita guidata sulle tracce di Giulietta e Romeo

La storia di Giulietta e Romeo è vera o inventata?  Giulietta e Romeo sono esistiti veramente?  È stato Shakespeare a scrivere la storia? Sabato 15 Febbraio Cittadiverona.it in collaborazione con le Guide autorizzate di Verona organizza una visita guidata sulle tracce di Giulietta e Romeo. 

Un tour romantico della città di Verona che permetterà di scoprire tutto sulla storia d’amore più famosa al mondo. Il contesto storico, le faide medievali, i luoghi dove potrebbero essersi svolti i fatti raccontati, gli autori delle varie versioni e le loro avvincenti vicende personali, gli intrighi, le voci, le dicerie, i misteri.

Il tour parte alle ore 11:00 e dura circa due ore. Una guida esperta e autorizzata di Verona accompagna i visitatori al Palazzo dei Montecchi, mostra le case dei Capuleti, il luogo del duello di Romeo e Tebaldo, le mura che Romeo dovette lasciarsi alle spalle fuggendo verso l’esilio, i mausolei dei Signori della Scala che governavano Verona nel Medioevo, il sarcofago vuoto dove secondo la tradizione fu sepolta Giulietta.

Info biglietti e prenotazioni

Costo: Adulti 15,00 euro, Ragazzi (11-18 anni) 10,00 euro, Gruppo (fino a 4 persone) 50,00 euro, Bambini (fino a 11 anni e portatori di handicap) Gratis + 4,50 euro a persona per l’ingresso alla Tomba di Giulietta da pagare in loco presso la biglietteria (facoltativo, si può anche scegliere di non entrare).

I biglietti possono essere acquistati su cittadiverona.it. Solo 30 posti disponibili. Pagamento e prenotazione entro Venerdì 14 Febbraio alle ore 22.00. Ritrovo Statua di Vittorio Emanuele in Piazza Bra.

Articoli correlati

Yoga nel vigneto, in spiaggia o con vista sulle montagne: le mete per ritrovare l’equilibrio

Redazione

Vacanze estive 2023: dalla Grecia alla Tanzania, alcune idee viaggio

Redazione

Coronavirus: i diritti dei consumatori in caso di cancellazione di voli o pacchetti turistici per la Cina

Redazione

Lascia un commento