Wondernet Magazine
MODA

Smarteez, la collezione Primavera Estate 2020 è ispirata alla luce e ai colori dell’Africa

La collezione Primavera Estate 2020 di Smarteez si ispira all’Africa, alla sua luce e ai suoi colori

Smarteez per la sua collezione Primavera Estate 202 parte da una riflessione sulle qualità della luce naturale, per poi declinare questi spunti su un mood che si richiama all’Africa e ai suoi colori.

Un’Africa urbana in technicolor, che declina a suo piacimento giochi di fiori e impasti cromatici. Così nasce lo studio delle stampe e dei disegni dei tessuti. Alghe, fiori, righe e check, tutti sviluppati per funzionare tra di loro in un libero gioco di silhouette. Il brand è da sempre contraddistinto da una consueta e ossessiva attenzione alla qualità del prodotto, lo studio del dettaglio e delle stampe create in esclusiva per Smarteez.. 

Non a caso, lo shooting è realizzato in una location inedita disegnata da Le Corbusier dove le nuances di colori ricordano la meravigliosa luce dell’Africa, che è l’ispirazione primaria della collezione SS2020 Smarteez. 

Alcuni capi della collezione Primavera Estate 2020

La storia del brand Smarteez

Il brand Smarteez è stato fondato nel 1988 da Morena e Paolo Mason. Oggi è una delle aziende più promettenti della scena della moda contemporanea. In Smarteez tutto il processo produttivo, dalla scelta dei fornitori dei tessuti al processo di progettazione e alla distribuzione, è rigorosamente Made in Italy. 

Il design di Smarteez è curato da Marta Forghieri. Nata a Milano, dopo un Master in Storia ed Estetica dell’Arte si è formata al Saint Martins di Londra e allo IED di Milano.Marta ha vissuto tra Berlino e Londra. Diventata mamma di due bambini, dopo avere iniziato la collaborazione con Plissé ha deciso di fare rientro e di trasferirsi in pianta stabile in Italia.

Smarteez è nata dall’incontro di Morena Mason, AD di Plissé, con Marta Forghieri. Tra le due è scattato un feeling immediato. Hanno condiviso la stessa visione di un brand innovativo, che fosse in grado di realizzare capi dai tessuti raffinati e dai tagli ricercati, rendendoli disponibili al giusto rapporto qualità/prezzo.

Il nome Smarteez rende omaggio al taglio elegante, colorato, originale della moda sudafricana, e si riferisce a ciò che è intelligente in sé. Smarteez è un brand brillante. Nelle sue collezioni, colori e volumi vengono combinati ad hoc per creare nuove silhouettes. Un mix tra i codici del classico sportswear e quelli dell’abbigliamento femminile. 

Articoli correlati

Marc Jacobs torna in passerella con la collezione Autunno/Inverno 2021-22

Eleonora Gandaglia

Korean Wave, l’impatto del Fattore K sulla sulla moda: Vuitton sfila oggi a Seoul

Redazione Moda

Fiskars by Maria Korkeila, a Pitti Uomo la prima collezione di abbigliamento e accessori per il giardino

Redazione

Lascia un commento