Wondernet Magazine
VIDEO

Chanel Métiers d’Art 2020: la collezione di abiti in tessuti sontuosi, tweed laminati e velluti che celebra l’alto artigianato

https://www.youtube.com/watch?v=tyWDxarX6aQ
Nella nuova collezione Métiers d’Art 2019-2020 di Chanel tutto è prezioso e scintillante. Gli abiti, esaltati da ricami di perle e paillettes, celebrano il savoir-faire degli artigiani parigini e rendono omaggio a Miss Coco e Karl Lagerfeld

Ogni dicembre, a partire dal 2002, Chanel presenta una collezione dedicata ai Métiers d’art.

Métiers d’Art 2019-20 evidenzia il dialogo creativo tra Virginie Viard, Direttore Artistico della Maison Chanel, e le Maisons d’Art, che con la loro maestria sublimano le creazioni. I capi iconici di Chanel vengono reinterpretati in chiave contemporanea: il fiocco, la catena, la paglia, la camelia, il bicolore e la doppia C. Tutti questi elementi ricorrono nella collezione Chanel Mètiers d’Art 2019-2020, la prima dopo Karl Lagerfeld, creata da Virginie Viard, Direttore Artistico della Maison. Un omaggio a Coco Chanel e a Lagerfeld.

Tutti gli artigiani membri dei Métier d’Art Chanel

Le agili e creative ricamatrici degli Atelier Lesage adornano abiti e accessori con sontuosi ricami sin dall’ingresso di Karl Lagerfeld in Chanel nel 1983. Durante gli anni ’90, guidata dal desiderio di diversificare le attività della Maison, Lesage ha fondato un atelier tessile proponendo tweed innovativi e sofisticati attraverso l’assemblaggio di filati dei più diversi materiali. La Maison Lemarié, fondata nel 1880, è specializzata in fiori e piume e nella ‘couture’: intarsi, volant, punto smock sofisticato e plissé. Gli artigiani del ricamo dell’Atelier Montex dal 1939 realizzano motivi esclusivi dal design moderno, sia sofisticato che innovativo, che contribuiscono a valorizzare le collezioni Chanel.

Anche per i bottoni e per le plissettature c’è una Maison artigianale specializzata

La Maison Desrues,  fondata da Georges Desrues nel 1929, ogni stagione realizza bottoni, bijoux, fibbie per cinture e chiusure per borse. Pagliette, velette, cappelli e berretti sono realizzati dalla Maison Michel, le calzature dall’artigiano Massaro (creatore della famosa scarpa bicolore di Coco Chanel nel 1957), i gioielli dal maestro Goossens, specializzato nell’arte orafa e nella creazione di bijoux fantasia. Per i guanti c’è Causse,  l’artigiano che da oltre 120 anni realizza raffinate creazioni nelle pelli più pregiate e  meticolosamente selezionate. Per la plissettatura, infine, c’è la Maison Lognon, artigiano del plissé dal 1853, che unendo le abilità artigianali tradizionali con la tecnologia digitale ha sviluppato un savoir-faire all’avanguardia.

Articoli correlati

Madonna madrina del Pride 2021 a New York: il video di Ricardo Gomes

Redazione

Niccolò Fabi torna con un album di inediti e un tour nei teatri italiani [VIDEO]

Laura Saltari

Max Mara, la sfilata FW 2020-21

Redazione

Lascia un commento