Wondernet Magazine
Musica NUOVI ARTICOLI

Musica sotto l’albero: tutti i dischi di Natale 2019, dalle riedizioni dei grandi classici al nuovo album di Vasco Rossi

Ricevere in regalo un disco o un cofanetto è sempre un’idea molto gradita, specialmente a Natale. Come ogni anno in questo periodo sono tanti gli artisti che si cimentano con canzoni natalizie, o che fanno uscire nuovi album proprio in vista delle festività

Tra i dischi di Natale, l’album più venduto di tutti i tempi è “Merry Christmas” di Mariah Carey. Pubblicato il 1° novembre del 1994, quest’anno ha compiuto  25 anni. Per celebrare la ricorrenza, lo scorso novembre è stato pubblicato un nuovo video realizzato con filmati inediti, scene tagliate, dalla registrazione del videoclip musicale originale. E’ uscito anche “Merry Christmas (Deluxe Anniversary Edition)”, un doppio album che contiene 2 CD, ovvero l’album originale e un disco bonus che include rari remix e brani live inediti del concerto di St. John the Divine del 1994. Tra i contenuti extra nel cofanetto natalizio, un album di foto rare, un biglietto di auguri da parte della Carey e alcune decorazioni natalizie a tema. Nel giro di pochissimi giorni, “All I Want For Christmas Is You” si è posizionato tra i 50 brani più acquistati su iTunes negli Stati Uniti ed è entrato nella top100 globale dello store.

 

Altri grandi classici del Natale sono “Last Christmas”, la canzone lanciata dagli Wham! nel 1984, e le hit interpretate dalla magnifica voce del crooner Michael Bublé, come “Santa Claus is Coming”,” Let it Snow”, “Baby it’s cold outside” e tante altre.

I nuovi dischi di Natale del 2019

Si è cimentato per la prima volta con le canzoni delle feste Robbie Williams, che ha dato alle stampe “The Christmas present”, un doppio album con i classici della tradizione più alcuni inediti. Anche Giovanni Allevi ha pubblicato “Hope” un album legato alla magia del Natale uscito lo scorso 15 novembre. In questo  lavoro per la prima volta Allevi affianca al suo inconfondibile pianoforte anche il canto, affidato al Coro dell’Opera di Parma e alla purezza delle voci bianche dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Gli album italiani da mettere sotto l’albero

Ma non sono solo le atmosfere da caminetto accesso e addobbi natalizi a ispirare gli artisti, prolifici come non mai nell’ultima parte dell’anno. Tra i dischi di Natale italiani ci sono Tiziano Ferro con il suo nuovo “Accetto Miracoli” (al debutto già al primo posto della classifica degli album più venduti della scorsa settimana) e Cesare Cremonini, che festeggia 20 anni di carriera con “Cremonini 2C2C The Best of”, la prima grande raccolta della sua carriera appena pubblicata. È uscito anche “Note di Viaggio”, una raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini prodotta e arrangiata da Mauro Pagani, e l’album di inediti di Mina e Fossati, che porta i loro nomi.  

Si affida ai regali natalizi anche Biagio Antonacci che ha pubblicato in CD e in Vinile “Chiaramente visibili dallo spazio” (Iris /Sony Music). A fine novembre è uscito il nuovo lavoro di Jovanotti “Lorenzo sulla Luna”, una playlist di cover di canzoni italiane tutte dedicate al satellite. Tra le ristampe, Andrea Bocelli ripropone “Sì Forever”, nella diamond edition, l’album che ha raggiunto il numero 1 sia in Usa che in Uk.

Da oggi il nuovo doppio album di Vasco Rossi

Esce oggi il nuovo doppio album di Vasco Rossi dal titolo “Vascononstop live”. Il disco dal vivo contiene 29 canzoni tratte dai sei concerti tenuti allo stadio San Siro di Milano nel 2019, più Se ti potessi dire, l’inedito pubblicato dal Kom in ottobre.

La riedizione dell’LP di Eminem e il nuovo disco dei Coldplay

Dopo quattro anni di silenzio è uscito lo scorso 22 novembre “Everyday Life” l’ottavo album della band britannica Coldplay. Il disco è suddiviso in due parti intitolate Sunrise e Sunset, ciascuna contenenti otto brani. Uscirà il 13 dicembre “Fine Line”, il nuovo album di inediti dell’ex One Direction Harry Styles, a due anni di distanza dall’omonimo album di debutto solista (certificato oro in Italia). Il disco  si compone di 12 tracce inedite, tra le quali anche il singolo “Lights up”, in radio dallo scorso 11 ottobre, che ha già totalizzato complessivamente più di 100 milioni di visualizzazioni e streaming in tutto il mondo. Sempre il 13 dicembre torna, a 20 anni di distanza dalla prima pubblicazione, il leggendario album di Eminem “The Slim Shady LP “. Composta da 30 tracce, questa nuova edizione ha anche 10 Bonus tracks.

Per i più piccini in testa ai regali più gettonati la colonna sonora del nuovo film Disney “Frozen 2” e la compilation con i brani dello Zecchino d’oro.

Articoli correlati

Michael Kors, la campagna SS24 sotto il sole della California

Redazione Moda

“Vertigine”, nel video del nuovo brano Elodie in total look Alberta Ferretti

Laura Saltari

Francesca Liberatore, la FW23 sfila sulla scacchiera con la capsule Erreà

Paola Pulvirenti

Lascia un commento