Wondernet Magazine
EVENTI MODA

Pitti Uomo 97, tutti gli highlights dell’edizione 2020 della manifestazione dedicata alla Moda e Lifestyle al maschile

Si svolgerà a Firenze dal 7 al 10 gennaio 2020 la 97ma edizione di Pitti Uomo, la più importante manifestazione internazionale dedicata alle collezioni Moda e Lifestyle Uomo

Tra nuovi spazi espositivi, debutti e ritorni importanti, vediamo quali saranno gli eventi da non perdere in Fortezza nell’edizione 2020 di Pitti Uomo.

Pitti Immagine Uomo 95 – Credit Photo AKAstudio – collective

Herno e Herno Laminar presentano il loro mondo e le loro collezioni AI2021 in un nuovo e unico spazio espositivo, i 400 metri quadrati del Teatrino Lorenese.

Closed x Nigel Cabourn: il contemporary design brand tedesco Closed e il celebre designer britannico Nigel Cabourn hanno unito le visioni creative in una nuova collezione per l’autunno/inverno 2020. I look di ispirazione navale per uomo e donna saranno svelati per la prima volta a Pitti Uomo 97.

Brioni, Woolrich e Falke celebrano i loro anniversari

Pitti Immagine ha invitato Brioni a celebrare il suo 75° anniversario con una speciale presentazione che si terrà a Firenze il 7 gennaio 2020, giorno di apertura di Pitti Immagine Uomo 97.

Lo storico brand Falke, conosciuto per le sue collezioni legwear, socks e abbigliamento di alta qualità, celebra il 125esimo anniversario. Per l’occasione terrà una presentazione speciale a Pitti Uomo 97, in onore della propria storia che si proietta al futuro.

In occasione del 190esimo anniversario del brand, anche Woolrich torna a Pitti Uomo 97 con The Ultimate Woolrich Experience. Un’installazione su tre ambienti, un’esperienza unica e immersiva sull’universo multisfaccettato di Woolrich, nella quale verrà presentata per la prima volta la Woolrich Arctic Capsule, un tributo all’evoluzione dell’iconico Arctic Parka.

Tanti debutti, tra i quali Sergio Rossi

Sergio Rossi partecipa per la prima volta a Pitti Uomo 97 per il lancio globale dell’esclusivo progetto Sergio Rossi Uomo, che sarà presentato allo spazio Sprone della Fortezza da Basso.

A Pitti Uomo 97, in uno spazio all’area Monumentale, debutta anche il luxury sportswear brand Jet Set, fondato a St. Moritz nel 1969 e ora sotto la direzione creativa di Michael Michalsky. Sarà la prima volta anche per il brand del gruppo russo Bosco di Ciliegi, noto per l’esperienza olimpica e la linea d’abbigliamento per competizioni sportive. Si presenterà con una location speciale nel Piazzale centrale della Fortezza da Basso: una pista da curling che riflette il focus del marchio sul lifestyle attivo.

Pitti Immagine Uomo 95 – Credit Photo: Vanni Bassetti

Daoyuan Ding, il designer cinese vincitore del premio ITS – International Talent Support debutta a Pitti Uomo. Presenterà la sua collezione e la sua cifra creativa all’interno della sezione Unconventional.

Arc’teryx Veilance (Canada), F/CE (Giappone) e Rolf Ekroth (Finlandia) sono tra altri tra i nuovi brand da segnalare a questo Pitti Uomo, nella sezione I Go Out.

Tra le presentazioni speciali a Futuro Maschile: il ritorno di Sealup, brand leader per “Rainwear” e “Outerwear” interamente Made in Italy; e Côte&ciel, il brand parigino di zaini, borse e accessori che coniuga spirito fashion e attitudine industrial design.

Il ritorno di Karl Lagerfeld e di Hunter

Karl Lagerfeld torna a Pitti Uomo con “A Tribute to Karl: The White Shirt Project”. Il progetto espositivo sarà curato da Carine Roitfeld, Style Advisor per la Maison. Verrà presentata un’edizione personalizzata della celebre camicia bianca del designer, creata da un gruppo di artisti, attori, modelli, designer e amici. Tra di essi, Cara Delevingne, Lewis Hamilton, Tommy Hilfiger, Sebastien Jondeau, Kate Moss e Takashi Murakami.

Da segnalare anche il rientro di Hunter, il marchio heritage britannico la cui collezione include gli inconfondibili e iconici stivali da pioggia.

Il lancio del progetto “My Wardrobe: man outerwear to innovate wool craftmanship”

A Pitti Uomo 97 verrà svelato – con un’installazione speciale al Padiglione Centrale – “My Wardrobe: man outerwear to innovate wool craftmanship”: un progetto di The Woolmark Company, con il patrocinio della “Campaign For Wool – patron HRH Prince of Wales”, sviluppato dagli studenti dell’Accademia Costume & Moda, con la collaborazione di Maison Valentino e Dyloan Bond Factory.

Articoli correlati

Malo Forever: lo storico marchio fiorentino specializzato in maglieria di cashmere lancia il servizio di rigenerazione dei suoi capi

Redazione

Zara entra nel metaverso con la capsule collection “Lime Glam”

Redazione Moda

Boss, la nuova capsule riciclata e sostenibile in co-lab con Phipps

Paola Pulvirenti

Lascia un commento