Wondernet Magazine
MODA Tendenze moda

Fantasie a pois, una tendenza intramontabile che torna anche nell’Autunno 2019

La moda 2019 è ricca di pois: piccoli puntini con cui ravvivare colori ultra classici.  Intramontabili, irresistibili e versatili perché, all’occorrenza, sanno essere funny, rètro, bon ton, rock e molto posh

I pois sono apparsi per la prima volta nel 1926 al concorso di bellezza “Miss America”. Sono diventati popolari grazie a Minnie, il celebre personaggio Disney con il suo vestito rosso a pois bianchi, per poi esplodere negli anni ’50, grazie al fenomeno delle pin up, e negli anni ’60, indossati da Marilyn Monroe, il cui vestito bianco a pois nel film, “Quando la moglie è in vacanza”, è diventato un vero e proprio oggetto di culto.

Marilyn Monroe in una scena di “Quando lq moglie è in vacanza” photo credit Pinterest

Oggi, a distanza di decenni, i pois continuano a dominare le scene, e uno dei motivi che hanno riportato i pois sulle passerelle di tutto il mondo è la possibilità di essere indossato da tutti: donne, uomini, grandi e piccini. Tendenza consacrata dalle passerelle milanesi, newyorkesi e parigine. Sono grandi, piccoli, colorati o bianchi, in rilievo o su trasparenze:

 

George Cloney in total look “polka dots” – photo credit Pinterest

 

Abito Zara

Celebrities e influencer li indossano sul red carpet e nel tempo libero

Ma l’allegria dei pois ha fatto capolino anche in pasticceria e persino nel mondo dei cocktail. Su Instagram sono oltre 3 milioni i post con gli hashtag #polkadots e #pois. sembra che averli addosso sia un desiderio irrefrenabile. Abiti e accessori a pois da decenni generano dipendenza. Tante stampe vanno e vengono nella moda, ma loro, resistono a qualunque attacco dello stile. Il top è mixarli di diverse dimensioni o abbinarli a righe, check e fiori.

Abito Sandro Ferrone
Abito H&M

 

Un evergreen, una tendenza che puntualmente si riaffaccia

Grandi o piccoli, classici o rivisitati, sono da sempre una fantasia nel cuore delle donne…Entrano ed escono dal guardaroba femminile oppure non passano mai, e quando tocca a loro diventano subito dei veri e propri must have. Anche Julia Roberts ne ha scelto uno di recente, in occasione di un evento legato al polo. Inevitabile il paragone con Vivian Ward, il suo personaggio in Pretty Woman,  che nel film indossa un vestito con i polka dots per assistere proprio a una partita di polo.

Photo credit: Instagram

Amatissimi dalle celebs e onnipresenti alle sfilate

Tra le star che hanno sfoggiato i polka dots Penelope Cruz, Kate Beckinsale, Victoria Beckham, Kareena Kapoor Khan. Quest’ultima, ha sorpreso tutti scegliendo un sari a pois in occasione di una delle più importanti feste indiane. Ma la fan numero uno di questa fantasia è Kate Middleton, che li ha indossati in numerose occasioni. Attenzione, però, perchè con i pois non si scherza. Bisogna stare molto attenti alle proporzioni e ai colori associati.

 

photo credits: Instagram

 

Articoli correlati

Stella McCartney X Adidas, la nuova capsule eco per l’Autunno/Inverno 2021-22

Eleonora Gandaglia

All’asta iconici capi firmati da Alexander McQueen, provenienti da una collezione privata

Giusy Dente

Federica Pellegrini: medaglia d’oro anche per l’outfit

Laura Saltari

Lascia un commento